L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Con l’Agenda 2030 e i suoi 17 obiettivi per uno sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, OSS) la comunità internazionale si è accordata su una visione futura di un mondo in pace, dove nessuno patisca la fame, dove gli ecosistemi terrestri e acquatici siano protetti e il consumo e la produzione non superino i limiti del pianeta. L’Agenda 2030 è stata adottata dalla Svizzera e da tutti gli Stati membri dell’ONU nel 2015 con la promessa di realizzare i suoi obiettivi entro il 2030.

I 17 OSS sono il fulcro dell’Agenda 2030 e dovranno essere raggiunti a livello globale e da tutti gli Stati membri dell’ONU entro il 2030. Le sfide variano da paese a paese: i paesi ricchi e industrializzati devono ridurre massicciamente il consumo di risorse e le emissioni di gas serra. I paesi in via di sviluppo devono combattere la povertà e la fame e ampliare l'accesso ai servizi sanitari, all’istruzione e all'energia, evitando un sovrasfruttamento delle risorse del pianeta.

L’Agenda 2030 può essere raggiunta solo se tutti i 17 OSS sono raggiunti. La sua attuazione si prefigge di non lasciare nessuno indietro: lo sviluppo sostenibile deve diventare una realtà per tutti.