Skip to main content

Il nostro progetto

SDG-Walk è un progetto innovativo della Piattaforma Agenda 2030 e dell’Associazione Schweiz-UNO. Attraverso diverse postazioni ubicate nella città di Berna si può scoprire come la città stia perseguendo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS). Passeggiando per il centro della città si possono conoscere luoghi e persone straordinarie che con spirito pionieristico ed energia si impegnano a favore della sostenibilità: contro lo spreco di cibo, per un commercio equo e solidale o per società non discriminatorie.

 

Contesto
I disastri ambientali si intensificano, le guerre destabilizzano il mondo e il divario tra ricchi e poveri continua ad aumentare. Per far fronte a tali sfide, gli Stati membri dell’ONU hanno concordato gli ambiziosi 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs), che anche la Svizzera si è impegnata ad attuare. Tuttavia, molti degli obiettivi rimangono troppo astratti. Sebbene il tempo stringa e sia necessario un impegno collettivo per il loro raggiungimento, gran parte della popolazione svizzera non ha mai sentito parlare degli OSS e dell’Agenda 2030.

 

I nostri partner

Desideriamo ringraziare vivamente la città di Berna, le Chiese riformate Berna-Giura-Soletta, la Wyss Academy for Nature, la Croce Rossa Svizzera, il Cantone di Berna, il Patriziato della città di Berna (Burgergemeinde Bern) e il Club Bern Zytglogge dell’UsitawiNetwork per il loro sostegno finanziario.