SDG 16: PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI FORTI
Le società pacifiche e inclusive sono società dove non vi è violenza fisica o psicologica, dove l'abuso e lo sfruttamento dei bambini, il traffico di bambini e le torture sono cessati e dove nessuna persona muore a causa della violenza.
Tutte le persone hanno accesso alla giustizia e possono difendersi dalla discriminazione e dall’ingiustizia. L’accesso pubblico alle informazioni è garantito. La corruzione e le tangenti sono ridotte.
Le istituzioni politiche sono efficaci, responsabili e trasparenti. Le decisioni sono prese nell’ambito di processi inclusivi, rappresentativi e partecipativi.
Per ridurre la violenza, si riduce il commercio illegale di armi e si combattono tutte le forme di criminalità organizzata. I flussi finanziari illeciti, per esempio riconducibili a corruzione, evasione e frode fiscale, diminuiscono.
Situazione attuale:
Nel mondo: almeno 331 difensori dei diritti umani sono stati uccisi nel 2020. (The Guardian, 11.2.2021)
In Svizzera: nel cantone di Neuchâtel, gli stranieri hanno diritto di voto a livello comunale dal 1859. Commissione federale della migrazione: Panorama dei diritti politici degli stranieri in Svizzera