Piazza della stazione

Il modo in cui arriviamo al nostro posto di lavoro e ci spostiamo durante il nostro tempo libero ha un grande impatto sul clima. La stazione di Berna accoglie circa 270.000 viaggiatori nei giorni feriali. È lo snodo di trasporto più importante della città. E quindi anche una grande sfida per la pianificazione della città del futuro: che tipo di mobilità vogliamo? Quanta mobilità è sostenibile?

Le FFS vogliono essere climaticamente neutrali entro il 2030. BERNMOBIL, la rete di trasporto pubblico della città di Berna, punta sull'energia rinnovabile e su veicoli senza ostacoli, in modo che anche le persone in sedia a rotelle possano viaggiare in modo autonomo e spontaneo. Berna vuole promuovere la bicicletta e quindi la mobilità a basse emissioni e si è posta l'obiettivo di diventare la "capitale della bicicletta". Le stazioni di biciclette, le piste ciclabili sicure e il sistema di noleggio di biciclette Publibike ne fanno parte.

In questo modo, Berna sta anche creando le basi per un turismo sostenibile che crea posti di lavoro locali e fa un uso attento delle nostre risorse.

La stazione ferroviaria è un simbolo di arrivo e partenza. Le persone viaggiano per diversi motivi: per lavoro, per svago. Ma non tutte le persone si spostano volontariamente. Le stazioni ferroviarie sono anche stazioni sulle vie di fuga e di migrazione.

Scopri un riferimento diretto ai seguenti SDGs alla stazione di Berna: